Camogliensis | logo
allevamento breton epagneul | setter inglese | allevamento cani da caccia in liguria

Camogliensis | allevamento epagneul breton cuccioli pellegrinotti dianella saint lubin fallinis tre monti bergamo Epagneul Breton

Epagneul Breton

La corrente di sangue dei miei Breton è la prosecuzione della corrente dei "Massaretti" del sig. Pippo Parodi di Bastia d'Albenga. Da lui acquistai le fattrici negli anni ottanta. All'inizio della mia attività incrociai detta corrente con quella dei Keranlouan e della Galatea del caro amico Aldo Bruzzone, grande cinofilo ed esperto del Breton, anzitempo scomparso.

Lui stesso mi dette ottimi consigli di allevamento, essendo uno dei pochi e dei primi ad importare dalla Francia i bianco/neri, bianco/marrone e tricolori della corrente pregiata dei Saint Tugen e Cornouaille. Soggetti che,con il loro pigmento, hanno saputo migliorare molto la tipicità dei mantelli, degli occhi e del tartufo. Mio padre, cacciatore ma non allevatore come me, aveva acquistato da Parodi una cagna di nome "Gea dei Massaretti", cagna da caccia abilissima sulla Beccaccia, con naso superbo e ottima andatura Breton, consenso spontaneo e forte recupero del selvatico. Da questo splendido animale, nel 1984, cominciavo la mia avventura di allevatore e nel 1990, dopo varie cucciolate, chiedevo ed ottenevo l'affisso "Camogliensi's".

Le prime cucciolate con "Vidocq di Saint Tugen" del Sig. Bruzzone, diedero ottimi soggetti da caccia. Feci accoppiamenti, in seguito, con Calaf dei Massaretti, Kira dei Massaretti, Buck dei Massaretti, del Sig. De Rosa, Darky dei Massaretti ed i primi Keranlouan con Stark. Successivamente mi recai in Bretagna, fu occasione per stringere rapporti amichevoli con Patrick Morin, ed acquistai il mio primo dei "Keranlouan" che mi regalò molte emozioni nella caccia alla regina. Dimostrò grande passione, con fondo inesauribile in qualsiasi terreno venisse impiegato.

Purtroppo, nell'anno 2000,  mi sono stati rubati tutti i cani da persone malvage, suppongo gelose dei miei successi. Devo ringraziare tutti i miei clienti per avermi concesso qualche loro femmina della mia corrente per fare alcune cucciolate e poter recuperare il patrimonio genetico che, in quasi 20 anni di lavoro, avevo fissato.

Nell'anno 2002 mi sono recato nuovamente in Bretagna da Patrick Morin con lo scopo di acquistare ancora un Keranlouan da dare alle mie femmine. Volevo continuare a fornire pregevoli soggetti da caccia e prove ai miei numerosi clienti soddisfatti dei miei sforzi di allevamento. Cosa che mi è riuscita molto bene stante i risultati che sto ancora oggi ottenendo.